Craniosacrale Biodinamica
CRANIOSACRALE BIODINAMICA
La craniosacrale è una tecnica manuale di derivazione osteopatica, molto delicata, sicura e non invasiva.
Attraverso il contatto dell’operatore viene ascoltato il ritmo craniosacrale e lo stato di tensione nei tessuti, nelle fasce connettivali e muscolari.
Le tensioni che si creano all’interno dell’organismo, possono avere delle ripercussioni funzionali negli organi interni, nel diaframma e nella respirazione stessa.
Il nostro sistema ha la capacità di adattarsi anche dopo traumi fisici o emotivi e immagazzina nella propria struttura queste tensioni interne che nel corso del tempo danno origine a disturbi fisiologici di svariata natura; inoltre i nostri ritmi quotidiani sono accelerati e non permettono di avere abbastanza tempo per ascoltarsi.
La tecnica craniosacrale crea le condizioni per riconnettersi con un senso di quiete, risorsa primaria affinché avvenga una riorganizzazione e integrazione del sintomo nell’intero sistema per ricreare l’unità che porta alla salute già insita in ogni individuo.
Durante il trattamento, il contatto che avviene in varie parti del corpo permette il rilascio di tensioni muscolofasciali e apporta un conseguente e spontaneo rilassamento, stimola e riattiva il fluido cerebrospinale, motore primario al nutrimento del sistema nervoso e rinforzo del sistema immunitario.L’operatore accompagna e sostiene il processo di ascolto e consapevolezza del corpo della persona e ne stimola le risorse attraverso il ritmo craniosacrale.
Il conseguente senso di benessere che si viene a creare è un lavoro profondo e duraturo, generato da queste risorse primarie.
A CHI E’ RIVOLTO
E’ consigliabile a persone di tutte le età dai neonati alle persone anziane, a persone con dolori muscolari, rigidità articolare, cefalee, distorsioni, artriti, nevralgie, cervicale, mal di schiena (ernia del disco, colpo di frusta, sciatalgia), dolori all’apparato locomotore e articolare, problemi alla mandibola (bruxismo) e dell’articolazione temporo-mandibolare, sinusite, allergie, asma, prima e dopo le cure odontoiatriche, disturbi alle orecchie ( labirintite, acufeni).
Essendo una tecnica non invasiva si rivolge anche a persone con particolare fragilità, persone che hanno avuto interventi chirurgici o traumi a seguito di incidenti.
Utile anche per persone con disturbi digestivi, intestinali e dell’apparato urogenitale.
Donne con problemi legati al ciclo mestruale, in gravidanza per la preparazione al parto e nel post-parto, nella menopausa.
Essendo una tecnica delicata possono essere trattati bambini di ogni età; dato che il processo della nascita può creare dei disequilibri del sistema craniosacrale in special modo vengono trattati bimbi con disturbi di coliche, difficoltà di suzione, problemi del sonno o respiratori. Efficace è il trattamento anche in ragazzi con scoliosi, con dislessia o iperattività.
Infine è particolarmente utile in stati di stress, insonnia o stati depressivi.
BEATRICE BIANCHI RACANELLI
Operatrice Discipline Bionaturali e Olistiche, legge 4-2013:
RIEDUCAZIONE PSICO-FISICA
- Biodinamica craniosacrale
- Reiki
- Costellazioni Familiari Spirituali
Professionista socia qualificata Associazione Craniosacrale Italia (A.CS.I) e iscritta al Registro degli Operatori Italiani di Craniosacrale (ROICS) Master su “L’ approccio somato-energetico al trauma” Formazione Internazionale in Costellazioni – Healing Wisdom School si è formata alla Scuola Kiental– Svizzera- con M. Shea, alla Scuola di Terapia Craniosacrale presso il College of Craniosacral Therapy –Londra- con T.Atlee. Ha conseguito il Master in “Biodinamica craniosacrale” con M.Kern. della Craniosacral Therapy Association –Londra, e il Master su”L’approccio Somato-energetico al trauma” con Jim Feil. Frequenta corsi avanzati di aggiornamento con M. Shea, F. Sills e M. Boxhall. E’ membro professionale dell’Associazione Craniosacrale Italia – A.CS.I ed è iscritta al registro degli Operatori Italiani di Craniosacrale (ROICS)