Arcani minori
Nonostante siano molto meno studiati, gli Arcani Minori dei Tarocchi di Marsiglia sono uno scrigno di simboli estremamente prezioso.
Sono anche la parte più antica del mazzo.
Nelle loro carte numerali è racchiuso il pensiero numerologico degli Antichi, mentre le Figure di Corte (Paggio, Cavaliere, Regina e Re) descrivono i possibili volti e ruoli che può assumere l’anima umana nel commino della vita.
Grazie all’intreccio di questi due livelli di simboli, che si è formato tra Persia e Italia nel tardo Medioevo, gli Arcani Minori consentono di esplorare se stessi nella propria fisiologia sottile, nella sfida in cui si è, nelle sue possibili implicazioni fluide e stagnanti e nelle sue probabili evoluzioni, comprendendo il nodo di una domanda e attingendo a risposte e intuizioni molto specifiche e chiare.
Questo seminario è sia un’introduzione ideale al mondo dei Tarocchi (partire dallo studio dei Minori è probabilmente la soluzione pedagogica più corretta) sia il complemento perfetto del nostro corso sui Maggiori, ed è adatto sia ai principianti che a chi usa i Tarocchi secondo altri insegnamenti.
La conoscenza filosofica ed esoterica alla base di questo lavoro permette di “aprire” le immagini per il simbolismo che effettivamente contengono, senza sovrapporci proiezioni e strutture estranee.
In questo modo, la lettura diventa semplice, scorrevole, immediatamente efficace.
Il programma:
Parte teorica
Il sistema originale dei Quattro Elementi
La natura dell’Uomo tra Terra, Acqua, Aria e Fuoco
La ruota del Tempo
Simbolismo dei Numeri e delle Figure
Princìpi di divinazione
Pratica:
Tecniche base di lettura con gli Arcani Minori da soli
Tecniche combinate di lettura con Arcani Minori e Maggiori
Creazione della stesa
Conduce Stefano Riccesi, Filosofo e scrittore esperto di simbolismo e di tradizione filosofica e iniziatica occidentale, fondatore di Artemía e direttore didattico dell’Accaddemia di Naturopatia Spagyrica.
Sabato 7 Dicembre ore 14.30-18
Domenica 8 Dicembre ore 10-17.30
Studio Clematis, Firenze
Quota di partecipazione: € 150,00
Quota associativa: €20,00
Info e iscrizioni:
spazioartemia@gmail.com