Terapia manuale
La terapia che propongo è basata sul contatto primario manuale.
Lo stimolo meccanico conseguente al trattamento manipolativo agisce sulle capacità reattive intrinseche residuali dell’individuo, sollecitando gli adeguamenti metabolici e funzionali dell’organismo fondamentali ad una ripresa del movimento.
Il corpo umano costituisce un’unità funzionale in cui i singoli apparati si fondono, si uniscono energicamente in un contesto di unicità ed interdipendenza. Una postura scorretta, le sequele cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, generano spesso una riduzione della mobilità di una o più strutture corporee, divenendo così responsabili di un aggravio funzionale per l’organismo. La restrizione dei movimenti influenza, spesso provocando danni significativi, la naturale fisiologia dei tessuti; l’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo possono predisporre l’insorgenza di dolore o di vere e proprie sindrome funzionali invalidanti.
L’intento del mio intervento è teso a riequilibrare manualmente struttura, funzione e postura individuando, per quanto possibile, le limitazioni di mobilità e motilità.
Il grado di mobilità recuperato si traduce così in uno stimolo riorganizzativo ed in una ridistribuzione delle sollecitazioni meccaniche; ne consegue una riduzione degli stress articolari, muscolari, viscerali, neurali, fluidici, fasciali, una minor fatica e maggior benessere peri tessuti dell’organismo.
Mi occupo delle cause di dolori e disturbi di vario genere, dal neonato alla persona anziana.
DOTT.SSA ILARIA MILIANI
Dottoressa in fisioterapia; specializzata in terapia manuale con tecniche osteopatiche
RIEDUCAZIONE PSICO-FISICA
- Osteopatia
- Terapia manuale
- Terapia manuale fasciale
- Terapia manuale pediatrica
- Terapia manuale applicata alla postura
- Terapia manuale viscerale
- Terapia manuale e rieducazione pavimento pelvico